Terapie infiltrative ecoguidate
Eco Interventistica muscolo-scheletrica
Perché curare con l'Eco Interventistica?
L'Eco-Interventistica muscolo-scheletrica è una tecnica innovativa di infiltrazioni guidate dall'ecografia per trattare le patologie muscolo-scheletriche più comuni che provocano dolore e difficoltà nei movimenti.
Da oltre 20 anni con successo trattiamo con l'Eco Interventistica le patologie muscolo scheletriche che causano il dolore della spalla o dell'anca, la borsite, patologie del tendine croniche o acute (tendinite, calcificazione, tendinosi), tenosinovite, fascite plantare, cisti gangliare, cisti di Baker, sperone calcaneare, artrosi di anca, ginocchio e caviglia, artrite, calcificazione tendinea della spalla (litoclasia spalla).
Questi interventi di infiltrazioni ecoguidate non sono né chirurgici né artroscopici, sono minimamente invasivi, vengono eseguiti in anestesia locale, in ambiente ambulatoriale dedicato, con attenzione estrema alle procedure di disinfezione, usando materiali sterili e monouso, e sanificatori di ultima generazione (sistema Hygenio con vapore più disinfettante di ultima generazione a spettro totale di abbattimento, batteri, lieviti, funghi, virus).
I pazienti tollerano bene queste procedure che spesso portano a una rapida eliminazione del dolore e dei sintomi, già dopo una singola seduta o in alcuni casi più complessi dopo due o tre trattamenti. Il tempo di recupero del movimento dall'intervento è praticamente immediato, risparmiando al paziente lunghe cure farmacologiche.
Per la riuscita della terapia però è fondamentale eseguire anche gli esercizi di riabilitazione prescritti dal medico interventista. In alcuni casi di patologie croniche può essere indicato di ripetere il trattamento a distanza di tempo.
L'ECOINTERVENTISTICA È UTILE A RISOLVERE:
-
il dolore delle articolazioni
-
artriti
-
artrosi e rizoartrosi
-
artrosi dell’articolazione temporo-mandibolare
-
borsiti
-
infiammazioni tendinee
-
calcificazioni di spalla, anca, ginocchio e caviglia
-
cisti di Baker
-
fascite plantare con o senza sperone calcaneare
-
tenosinoviti
-
sindromi da conflitto
-
epitrocleite ed epicondilite
Perché un medico di Medicina Interna si è specializzato in Eco Interventistica?
Mi chiedono spesso perché un medico di Medicina Interna si è appassionato e specializzato in Eco Interventistica?
La motivazione viene da lontano, durante la mia formazione in Medicina Interna, una trentina di anni fa, ho acquisito competenze di diagnostica ecografica e vascolare sotto la guida del Prof. Gian Gastone Neri Serneri, un rinomato esperto e innovatore della Medicina Interna. Egli incoraggiava i suoi allievi a praticare la diagnostica ecografica e vascolare, insieme all'attività di clinica internistica, durante la scuola di specializzazione.
Poi, dopo qualche anno, nel corso di un convegno di ecografia assistetti alla relazione illuminante del Prof. Serafini, dell’Ospedale di Pietra Ligure, sul trattamento infiltrativo eco-guidato dell'idrolitoclasia della calcificazione della spalla.
Questa tecnica mi offriva la possibilità di usare le competenze ecografiche per risolvere alcune patologie delle articolazioni con poche e precise terapie locali eco-guidate, mini-invasive e non dolorose, per restituire ai pazienti in tempi brevi la capacità di movimento in assenza di dolore.
Per un internista infatti, poter curare molte delle più frequenti e dolorose patologie muscolo-scheletriche in modo efficace direttamente in ambulatorio, costituisce una chance eccezionale di ottimizzazione dei tempi e delle cure, che per il paziente si trasforma in un notevole risparmio biologico delle funzionalità organiche, oltre che nella ripresa funzionale a tempo di record.
Avevo l'occasione quindi di curare subito, evitando ai pazienti l'assunzione di farmaci antidolorifici e anti infiammatori ad alto dosaggio, per tempi indeterminati, con tutti gli effetti indesiderati che comportano e, come sappiamo bene, comunque scarsamente efficaci.
Come specialista di medicina interna avrei potuto anche migliorare il life style del paziente con il controllo metabolico, riducendo i fattori di rischio legati all’immobilizzazione e ai postumi di un'operazione chirurgica e della lunga riabilitazione che ne consegue.
Quella potente relazione su questo nuovo metodo di cura tramite infiltrazioni eco-guidate, così “elegante”, preciso, pulito, sicuro e altamente efficace, mi fece l'effetto di una vera folgorazione, per questo ho dedicato tanti anni di studio e di pratica allo sviluppo dell’Eco Interventistica!
Dott. Gaetano Ricignolo
Specialista in Medicina Interna
Ecografia internistica e muscolo-scheletrica
Diagnostica vascolare
Ecointerventistica muscolo-scheletrica
Medicina funzionale integrata